lmpegno nel sociale - decimomannuairbase

Vai ai contenuti

lmpegno nel sociale

Storia
L'Aeronautica Militare ha saputo affrontare molteplici sfide, dimostrando impegno, professionalità e devozione, con la dedizione e la generosità offerte dai suoi uomini e dalle sue donne. Dalle origini del volo, con le attività pioneristiche fino ai giorni nostri, attraverso imprese eroiche, la conquista di record e primati, la protezione dello spazio aereo nazionale e di quello di Paesi alleati, la partecipazione a numerose missioni internazionali di pace sotto l'egida delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea, l'assistenza del traffico aereo, la meteorologia, le esibizioni delle Frecce Tricolori, sono tutte pagine di storia e di assoluto valore. Le esibizioni delle Frecce Tricolori, sono diventate un simbolo di orgoglio nazionale e hanno intrattenuto milioni di spettatori in tutto il mondo, mostrando l'elevata capacità e  l’abilità dei nostri piloti.
Sin dalla sua nascita, ha svolto un ruolo attivo nel promuovere e supportare iniziative volte ad aiutare i cittadini in situazioni di emergenza umanitaria o calamità naturali. I suoi aerei sono spesso utilizzati per combattere gli incendi boschivi, dove necessario sia in Italia che all’estero. In conclusione, l'Aeronautica Militare non è solo una forza militare di difesa, ma un'istituzione che svolge un ruolo fondamentale in molteplici settori legati al sociale con numerose iniziative benefiche.
Anche l’aeroporto di Decimomannu con tutto il personale militare e civile è da sempre attento al mondo della solidarietà con iniziative sociali e benefiche a favore delle comunità limitrofe.  L’aeroporto è sempre intervenendo al servizio della comunità, dimostrandosi indispensabile nelle situazioni di crisi più gravi e complesse, come durante le alluvioni e gli incendi boschivi. Altro esempio è quello dell'emergenza COVID-19, nel corso della quale l’aeroporto e la Forza Armata hanno messo in campo molte delle sue capacità peculiari, come il trasporto di pazienti in alto bio-contenimento così come il ponte aereo per la distribuzione dei vaccini anti Covid per la popolazione. Numerose le iniziative benefiche intraprese nel corso degli anni come i “Bazar Natalizi” per raccogliere fondi di beneficenza da destinare interamente alle associazioni di solidarietà del territorio, e le classiche “Collette Alimentari” che consistono in un’azione di recupero delle eccedenze alimenta ri per la loro successiva redistribuzione alle persone indigenti.
Fonti: Rassegna stampa AM -  Archivio storico La Nuova Sardegna -Archivio storico L'Unione Sarda -  Archivio storico Corriere della Sera - www.ansa.it - Rivista RID -
Rivista JP4 - www.analisidifesa.it  
Torna ai contenuti